Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:verde_bianco_rosso

Verde, Bianco, Rosso

Amo la mia Patria!

Amo la mia terra!

Un tempo amavo anche la mia gente…

ora non la riconosco più!

Quante vite sacrificate volontariamente per donarci un mondo libero!

Sacrario di RedipugliaPrototipo dei grandi memoriali è il Sacrario di Redipuglia, a Fogliano, in provincia di Gorizia. Il 18 settembre 1938 l'inaugurazione, con la via Eroica che accomuna in ogni “PRESENTE”, scolpito nella pietra, il ricordo del sacrificio di oltre centomila giovani soldati (39.857 identificati lungo i gradoni, 60.330 ignoti sepolti invece nelle due grandi tombe comuni ai lati della cappella votiva che sorge sulla cima)… non fu fatto alcun tipo di discorso: la guerra era nei ricordi, nei paesaggi, nell'aria, nello stupore attonito della pietraia carsica.

Quante belle parole e pochi fatti a onorare il grido di tutti quei giovani caduti, che s’eleva tutt’intorno, che avvolge e… sconvolge: “Fate che non siamo morti invano!

Che fine ha fatto lo spirito patriottico trasmessoci dalla testimonianza diretta dei nostri progenitori, che hanno sofferto, donando anche la vita, affinché non perdessimo la nostra dignità e che ora più che mai reclama il suo giusto tributo?

E ora, da ignobili e irresponsabili codardi quali siete diventati, vorreste erigere nuovamente la manzoniana “Colonna Infame”?

I posteri dovranno attendere anch'essi 148 anni per rendere giustizia agli innocenti, torturati e giustiziati, perché ritenuti ingiustamente “untori”?

Guai a voi che avete perduto il senso dell'onore!

28 luglio 2021
Roberto Morini
per la Redazione di Extrapedia


db/verde_bianco_rosso.txt · Ultima modifica: 29/07/2021 08:34 da @Staff R.