Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
In Matematica, la Topologia riguarda le proprietà dello spazio che sono preservate in continue deformazioni, come lo stretching, la torsione, l'accartocciamento e la flessione, ma non lo strappo o l'incollaggio.
Uno spazio topologico n-dimensionale è uno spazio (non necessariamente euclideo) con certe proprietà di connessione e compattezza. Lo spazio può essere continuo (come tutti i punti su un foglio), o discreto (come l'insieme di interi). Può essere aperto (come l'insieme di punti all'interno di un cerchio) o chiuso (come l'insieme di punti all'interno di un cerchio, insieme ai punti sul cerchio).
La Topologia si è sviluppata come campo di studio fuori dalla Geometria e dalla Teoria degli insiemi, attraverso l'analisi di concetti come spazio, dimensione e trasformazione. 1) Tali idee risalgono a Gottfried Leibniz, che nel XVII secolo immaginò la “geometria del luogo” e l'analisi o “raccolta dati dei luoghi”. Il termine Topologia fu introdotto da Johann Benedict Listing nel XIX secolo, anche se l'idea di uno spazio topologico non fu sviluppata fino ai primi decenni del XX secolo, dopodiché la Topologia divenne un ramo importante della Matematica.
“Qualora alcuni link non funzionassero, si prega di comunicarlo allo Staff - staff@extrapedia.org”