Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:produttore_di_mascherine_spiega_utilita_e_impiego

Produttore di mascherine ne spiega l'utilità e l'impiego

Casualmente, entrando in un Ufficio Postale, non abbiamo potuto fare a meno di notare che erano state messe a disposizione del pubblico, qualora sprovvisto, delle mascherine monouso, in ottemperanza all'obbligo posto in evidenza all'ingresso.

La nostra attenzione è stata immediatamente attratta dalle avvertenze, messe in bell'evidenza su ogni confezione:

Qualora non fosse ben visibile il contenuto Cliccare QUI per ingrandire ulteriormente

laddove sono ben specificati:

  • la corretta produzione e commercializzazione secondo i requisiti previsti dalla vigente normativa (quella che ha permesso le “mascherine fai da te” sancendone l'assoluta inutilità sotto tutti i fronti. Prive, quindi, del marchio CE, non sono DPI né DM).
  • Il fatto che non garantiscano in nessun modo dal contagio né chi le indossa, né chi gli sta attorno.
  • Che possono essere indossate solo per brevi periodi (sul Sito Web, al quale ci siamo collegati successivamente, è ben spiegato che vanno anche sostituite ogni 3-4 ore per evitare l'accumulo di piccole gocce di saliva (droplets) e secrezioni nasali).

Sulla confezione, invece, in contrasto col secondo punto di cui sopra, è scritto che: “Protegge dal contagio le persone con cui si viene a contatto”. Un'affermazione ambigua. Certamente le protegge se l'indossatore è sano ed è probabile che il produttore si riferisse unicamente a questa eventualità.

Abbiamo chiesto alla Responsabile dell'Ufficio delucidazioni in merito e, la stessa, ci ha informato che erano state distribuite gratuitamente dal Comune il quale a sua volta le avrebbe ricevute direttamente dalla Regione.

Un quadro istituzionale totalmente fallimentare dal punto di vista sanitario, il quale non fa che confermare quanto abbiamo già ampiamente sostenuto in altri articoli: “le mascherine sono solo uno strumento di repressione e sottomissione”. E non potrebbe essere diversamente vista tutta la normativa chiamata in causa!

Quanti si ostinano, quindi, a indossarle pensando erroneamente di proteggersi e/o di proteggere gli altri dal virus, ora sono direttamente e definitivamente informati anche da chi le produce. Non ci sono più scusanti per chi le indossa, anche da soli alla guida della propria autovettura. Diventano pure un'etichetta personale, un marchio indelebile…: “Sei stupido e basta!”

07 febbraio 2021
Redazione di Extrapedia


db/produttore_di_mascherine_spiega_utilita_e_impiego.txt · Ultima modifica: 03/03/2021 09:47 da @Staff R.