Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:covid_imbroglio_delle_multe_ai_non_vaccinati

L’imbroglio delle multe ai non vaccinati

Nuovo slittamento dei termini del pagamento della sanzione da 100 euro per gli over 50 che avevano deciso di non vaccinarsi. Il termine è stato rimandato al 30 giugno 2024

Ne avevano annunciato la cancellazione. Poi, per motivi tecnici, si era parlato di congelarle, infine di rinviarle a giugno. E per fortuna che Orazio Schillaci avrebbe dovuto rappresentare un punto di rottura al Ministero della Salute rispetto all’esperienza di Speranza. Invece, mente infuria la polemica per non avere abolito l’obbligo di mascherina, adesso spunta una nuova proroga del pagamento delle multe ai non vaccinati. Il termine è stato rimandato al 30 giugno 2024.

Nel “decreto Omnibus” approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 4 maggio, sono stati rinviati i termini del pagamento delle multe comminate ai non vaccinati contro il Covid. Gli over 50 che avevano deciso di non vaccinarsi avranno dunque un anno di tempo in più per pagare. La sanzione da 100 euro, quindi, non è stata eliminata.

La promessa del nuovo governo di centrodestra, guidato da Giorgia Meloni, di abolire le multe ai non vaccinati è stata dunque disattesa. Le ragioni della proroga, dicono, sono da rintracciare in cavilli tecnici e burocratici. Un emendamento della Lega alla legge di bilancio aveva fissato la precedente proroga al 30 giugno 2023, con l’auspicio e la promessa di arrivare a una sanatoria definitiva e mandare in soffitta anche questo lascito del governo Draghi. E invece, «ci sono problemi di costituzionalità e cavilli burocratici, anche di natura giuridica che vanno risolti», spiega la deputata di Fratelli d’Italia Ylenia Lucarelli.

«C’è il rischio di una disparità di trattamento fra chi ha già pagato la multa e chi no». Ci sono infatti persone che hanno saldato anticipatamente l’importo, senza attendere i 180 giorni che la legge concede per contestare la sanzione. Ora queste persone andrebbero risarcite, ma per farlo si dovrebbe cancellare retroattivamente un obbligo sancito da una legge dello Stato. Per questo i margini giuridici e di costituzionalità sembrano obiettivamente ristretti». Servono dunque soluzioni giuridiche ed economiche per il mancato incasso e per l’eventuale rimborso a chi ha già pagato.

Extrapedia Autori
14 maggio 2023
Credits


db/covid_imbroglio_delle_multe_ai_non_vaccinati.txt · Ultima modifica: 14/05/2023 15:11 da @Staff R.