Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:cosi_aifa_ha_manipolato_i_dati_sui_vaccini

Così l’Aifa ha manipolato i dati sui vaccini

L’agenzia italiana del farmaco taroccava i grafici sulle reazioni avverse per minimizzarle. Emerge un nuovo dato sconcertante relativo al sistema di farmacovigilanza dell’ente governativo

Le notizie che stanno emergendo sul comportamento tenuto da Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, durante la campagna vaccinale contro il Covid-19 dovrebbero portare alle dimissioni in massa dei suoi vertici. E invece tutto tace. Nell’ultima puntata del programma Fuori dal Coro, in onda su Rete 4, Mario Giordano ha sottolineato come siano stati puntualmente ignorati gli allarmi sui possibili effetti avversi dei vaccini. Anche quando a lanciarli erano altri enti regolatori: «Il 31 marzo – ha spiegato Giordano mostrando un grafico con i dati – l’Ema, Agenzia europea del farmaco, ha segnalato il rischio di trombosi invitando a valutare i rischi dei costi e dei benefici. La reazione dell’Aifa?».

Eppure, come emerso dalle mail di alcuni funzionari Aifa, l’Agenzia italiana non avrebbe ascoltato quelle raccomandazioni: «Si sta facendo un allarmismo esagerato», è stata la risposta . C’erano già 44 persone con delle trombosi e Nicola Magrini, ex direttore Aifa, si preoccupava piuttosto di non fare allarmismo. Tra le mail di funzionari Aifa si legge ancora: «Così buttiamo via il vaccino Astrazeneca», «si rischia di rallentare il processo di vaccinazioni».

Fin dall’inizio della vaccinazione di massa e della pubblicazione dei rapporti di farmacovigilanza sono state tante le incongruenze contenute all’interno di quei documenti. Tra questi c’è il tasso di segnalazione degli eventi avversi gravi. Questo dato è stato infatti in costante aumento durante il periodo di farmacovigilanza passando da un iniziale 7,3%, del gennaio 2021, per arrivare all’attuale 18,7%. L’Aifa certifica un aumento delle segnalazioni di eventi avversi gravi di più del doppio nel giro di due anni, eppure nei report così scrive: «Gli eventi avversi di speciale interesse sono molto rari e il tasso di segnalazione è ormai stabile nel tempo». Come può essere stabile un valore che passa dal 7 al 18%? Aifa non ha fatto nessun tipo di analisi sui motivi dietro a questo importante incremento.

Il programma Fuori dal Coro ha diffuso nuove email interne all’Aifa che dimostrano una certa attenzione da parte dei suoi vertici nell’alterare la percezione sul tasso di segnalazione degli eventi avversi gravi. In particolare, dopo l’uscita del sesto rapporto, nel giugno 2021, all’Aifa viene fatto notare che il grafico a torta che mette in relazione l’incidenza degli eventi avversi gravi sul totale delle segnalazioni è del tutto sballato.

In quella data le reazioni gravi ammontavano all’11,9% del totale, eppure nel grafico il puntino di riferimento risulta essere troppo piccolo e non rispetta le proporzioni reali. E a chi fa questa osservazione Aifa risponde candidamente: «Lo sappiamo che non è esatto». Il grafico non è però un semplice errore, ma il risultato di un’azione consapevole. Perché in un’altra mail interna dell’agenzia si legge che: «L’area del cerchio delle manifestazioni gravi non sia proporzionale, potrebbe essere più piccola».

Quindi l’agenzia italiana del farmaco ha scientemente alterato la percezione delle segnalazioni di eventi avversi gravi post vaccino Covid. Una strategia deliberata e continua nel tempo, perché i grafici sbagliati si ripetono per tutti i primi 6 rapporti di farmacovigilanza, da gennaio a giugno 2021. Poi dal settimo rapporto in avanti, proprio dopo l’osservazione ricevuta, Aifa ha cambiato la rappresentazione grafica, passando dalla torta alla griglia.

A dettare la strategia da tenere per alterare deliberatamente i grafici era Anna Rosa Marra, che dal 25 gennaio 2023 è stata addirittura promossa come direttore generale dell’agenzia, sostituendo Nicola Magrini. Nomina che viene fatta direttamente dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Il governo Meloni in questo modo ha dato la sua benedizione all’operato dell’Aifa, garantendone la piena continuità rispetto alla gestione precedente.

Extrapedia Autori
27 aprile 2023
Credits


db/cosi_aifa_ha_manipolato_i_dati_sui_vaccini.txt · Ultima modifica: 28/04/2023 07:10 da @Staff R.