Approfondimenti | Info |
---|---|
Quest'argomento non è collegato ad altri approfondimenti correlati. Si consiglia, in ogni caso, di controllare sempre [ l'Indice ] degli Approfondimenti | Questa pagina è solo improntata in attesa di completamento da parte dei Collaboratori. Se sei interessato a collaborare attivamente con Extrapedia, leggi come fare [ Collabora ] |
La Bioinformatica è un campo interdisciplinare che sviluppa metodi e strumenti software per la comprensione dei dati biologici. Come campo interdisciplinare della scienza, la Bioinformatica combina Biologia, Informatica, Ingegneria dell'informazione, Matematica e Statistica per analizzare e interpretare i dati biologici. La Bioinformatica è stata utilizzata per analisi in silico di domande biologiche utilizzando tecniche matematiche e statistiche.
La Bioinformatica è sia un termine generico per il corpo di studi biologici che utilizzano la programmazione del computer come parte della loro metodologia, sia un riferimento a specifiche “condotte” di analisi che vengono ripetutamente utilizzate, in particolare nel campo della Genomica. Gli usi comuni della Bioinformatica includono l'identificazione di geni candidati e polimorfismi a singolo nucleotide (SNP). Spesso tale identificazione è fatta allo scopo di comprendere meglio le basi genetiche della malattia, gli adattamenti unici, le proprietà desiderabili (specialmente nelle specie agricole) o le differenze tra le popolazioni. In un modo meno formale, la Bioinformatica cerca anche di comprendere i principi organizzativi all'interno delle sequenze di acido nucleico e proteine, chiamate proteomica. 1)
Extrapedia Science
« Home » - « Indici Tematici » - « Indice Scienze Naturali »